ABOUT

Deputata del Partito Democratico nella XVII e XVIII legislatura, attualmente sono Vicepresidente del PD e Sottosegretaria al Ministero dello Sviluppo Economico.

Umbra, nata a Città di Castello nel 1987. Laureata in Filosofia a Trento, studentessa presso la LUISS del XXIII ciclo di Dottorato in Politiche: Storia, Teoria, Scienza.

Ho pubblicato nel 2014 "Accountability. La virtù della politica democratica" presso Editrice Città Nuova e nel 2019 “Senza Maestri - Storie di una generazione fragile” presso Rubbettino Editore.

Sono nata il 17 Ottobre del 1987 a Città di Castello. Appena maggiorenne mi sono candidata al consiglio comunale della mia città con una lista civica denominata “Centro Democratico” che ha ottenuto il 5% delle preferenze e consentito alla candidata Sindaco di centro sinistra di vincere le elezioni. Da allora non ho più smesso di fare politica. Nel 2007 ho appoggiato la candidatura a segretario nazionale del Partito Democratico di Enrico Letta da capolista per l’Assemblea Nazionale fondativa del partito. Nel 2008 sono entrata nella Segreteria Regionale del PD e nel 2010 sono stata eletta portavoce delle Democratiche dell’Umbria. Nel Dicembre del 2012 ho vinto le primarie del mio partito ottenendo 5463 voti di preferenza e sono stata candidata ed eletta alla Camera dei Deputati a 25 anni, la più giovane tra le donne nelle fila del PD.

Sono stata per tutta la XVII legislatura Presidente dell’Intergruppo giovani parlamentari, che ho contribuito a fondare insieme allo Young European Legislators Network. Ho lavorato al Piano Nazionale Scuola Digitale e al primo Freedom of Information Act Italiano. Nel 2017 sono diventata responsabile cultura nell’Esecutivo Nazionale del Partito Democratico e l’anno successivo sono stata ricandidata come capolista nella mia Regione per la Camera dei Deputati e rieletta. Per un anno ho ricoperto l’incarico di Capogruppo di opposizione in Commissione Cultura, Scienza e Istruzione. Nell’ottobre del 2018 la Fondazione Obama mi ha invitata ad Amsterdam, alla presenza dello stesso ex Presidente, insieme ad altri 10 giovani di tutta Europa per la costituzione del ramo europeo del progetto Young Leaders, riunitosi al completo a Berlino qualche mese dopo.
A Dicembre 2018 mi sono candidata in tandem con Roberto Giachetti alla segreteria nazionale del Partito Democratico, ottenendo il 12% dei voti e da Marzo 2019 sono Vice Presidente del PD e referente dell’area politico-culturale Energia Democratica

Il 13 Settembre 2019 ho giurato da Vice Ministro dell’Istruzione del Governo Conte II

Nel Governo Draghi sono Sottosegretaria al Ministero dello Sviluppo Economico.
Ho studiato Filosofia a Perugia e poi a Trento e oggi sto concludendo un PhD in Politics presso la Luiss di Roma.
Politica e Filosofia sono e resteranno sempre le mie più grandi passioni.
Sono Cattolica praticante e per 8 anni sono stata Scout (semel, semper).Sono un’interista accanita, mi piace suonare la chitarra, ho una Cinquecento gialla dal 2010 e a Roma adoro muovermi in vespa.

Ho scritto due libri: Accountability – la virtù della politica democratica, uscito nel 2014 per Città Nuova e Senza Maestri – storie di una generazione fragile uscito nel 2019 per Rubbettino.

Ho un nonno partigiano che non ho mai conosciuto, una bisnonna di nome Speranza che scriveva poesie bellissime, una mamma e un babbo pensionati e un fratello che adoro e che mi adora, anche se non si capisce perché tifi Sampdoria. E ogni volta che posso torno a Città di Castello.

Torna su