ABOUT

Mi chiamo Anna Ascani e sono nata a Città di Castello nel 1987. Nel 2012 ho partecipato alle primarie per la scelta dei parlamentari del Partito Democratico e, grazie al voto di più di 5000 umbri, sono stata eletta Deputata. Nel 2018 sono stata candidata capolista nella mia Regione e di nuovo eletta. Dal 2019 al 2023 ho ricoperto la carica di Vicepresidente del PD, periodo nel quale sono stata anche Viceministra dell’Istruzione nel Governo Conte II e Sottosegretaria allo Sviluppo Economico nel Governo Draghi.

Alle elezioni politiche del 2022 sono stata nuovamente candidata e eletta per il PD in Umbria; oggi, grazie al voto di 138 colleghi, ricopro la carica di Vicepresidente della Camera dei Deputati.
Il mio impegno in Parlamento [XVIII Leg.] Chi sono ? Anna !
Mi sono diplomata al Liceo Classico di Città di Castello e laureata in Filosofia prima a Perugia e poi, per la Laurea Magistrale, a Trento. Sono iscritta al dottorato in Teoria politica presso la Luiss.

Nel Partito Democratico e nell'attività istituzionale mi sono occupata di istruzione, cultura, università, sport, pari opportunità, innovazione, trasparenza della pubblica amministrazione, telecomunicazioni, sviluppo economico e mondo cooperativo. Ho lavorato personalmente al primo Freedom of Information Act in Italia, al Piano Nazionale Scuola Digitale, a diversi piani di edilizia scolastica e di investimento sullo 0 - 6, oltre che al Registro Nazionale delle Opposizioni contro il Telemarketing indesiderato e allo switch off della tv del 2022.
Ho contribuito a scrivere il PNRR lato istruzione e ho partecipato alla prima fase di attuazione della componente Innovazione lato Sviluppo Economico.
Da Vice Presidente della Camera, infine, ho condotto insieme al Comitato per la Documentazione, che presiedo, un’indagine conoscitiva sui temi legati all’intelligenza artificiale.
Chi sono ? Anna !
Ho scritto due libri: il primo sull’accountability come virtù della politica democratica e il secondo sull'impegno sociale, civile e politico della mia generazione “senza maestri”.

Faccio parte degli Alumni della Fondazione Obama, ho partecipato al G7 del digitale a Düsseldorf e al G20 di Trieste in rappresentanza del Governo italiano.
Sono appassionata di calcio e di musica italiana da - De André ai Maneskin - e non so vivere senza concerti e partite dell’Inter. Suono la chitarra “veramente molto male”, mi piace giocare a calcio, anche se non ho grande talento (me la cavavo meglio con la pallavolo). La mia ossessione principale nel tempo libero sono i LEGO e ad ogni crisi di governo ne costruisco uno nuovo: la casa al momento è abbastanza piena.
Chi sono ? Anna !

PRIVACY POLICY